Paura del dentista: Come sconfiggere l'odontofobia! - Dental Q
15433
post-template-default,single,single-post,postid-15433,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-16799,elementor-page elementor-page-15433

Odontofobia: La paura del dentista è una malattia.

Paura del dentista: paziente donna spaventata si copre la bocca

Odontofobia: La paura del dentista è una malattia.

L’appuntamento con il proprio dentista, anche se di fiducia, difficilmente viene vissuto dalle persone come un momento piacevole. 

Infatti, il paziente può dimostrare episodi di odontofobia soprattutto se si tratta di curare una carie, estrarre un dente oppure subire interventi odontoiatrici più complessi e fastidiosi, e in questi casi è normale che la paura di avvertire dolore durante le cure odontoiatriche inizi a prendere il sopravvento.

Perché si ha paura del dentista?

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sperimentato questo genere di ansia, ma alcuni individui vanno ben oltre la semplice agitazione, manifestando attacchi di panico con conseguente tachicardia, senso di nausea o vomito, eccessiva sudorazione del corpo, fino ad arrivare a vere e proprie crisi fobiche nei confronti di tutto ciò che può essere associato ad un dentista e al suo lavoro.

Stando a quanto riferisce l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) oggi l’odontofobia, ovvero la paura di recarsi in uno studio dentistico oppure presso una clinica odontoiatrica, è una patologia molto diffusa tra adulti, giovani e bambini e riguarda circa il 15 – 20% della popolazione italiana.

I fattori che possono portare un soggetto adulto ad avere paura di recarsi dal proprio dentista di fiducia possono essere molteplici:

  • Nella maggior parte dei casi si tende ad individuare come possibile causa scatenante di questa patologia un’esperienza spiacevole vissuta nel passato, durante uno dei primi appuntamenti con l’odontoiatra nella fase dell’infanzia o dell’adolescenza.
  • Un secondo motivo che può provocare l’insorgere dell’odontofobia è legato all’importanza che riveste oggi la zona orale nella vita quotidiana di una persona.

La bocca è una parte importantissima del corpo umano perchè, oltre a consentirci di nutrirci e di comunicare con il mondo esterno, rappresenta una sfera privata ed intima che permette di farci provare forti sensazioni di piacere come, ad esempio, quella di baciare il proprio partner.

Razionalmente siamo tutti consapevoli e convinti del ruolo che riveste oggi il dentista per la cura dell’igiene e della salute del cavo orale, ma irrazionalmente tendiamo a voler proteggere la nostra bocca da qualsiasi intervento esterno. Ecco perchè, nell’individuo odontofobico, questo atteggiamento manifesta la nascita di questa malattia che lo porta ad escogitare una strategia difensiva per evitare che un  professionista esterno possa prendersi cura della cavità orale, andando a compromettere l’igiene e la salute dei denti e della bocca.

Come superare la paura del dentista?

L’odontofobia rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute umana, al quale è necessario porre rimedio. Ma come?

Un primo consiglio per sconfiggere la paura del dentista è scegliere di affidarsi alla professionalità di odontoiatriche sappiano instaurare, fin dalle prime sedute di igiene orale, un approccio di stima e di fiducia con il paziente fobico per consentirgli di eliminare ogni forma di tensione e di agitazione, facendogli provare l’ebrezza di vivere un’esperienza di benessere e serenità presso uno studio dentistico o una clinica odontoiatrica a Belluno.

Dental Q volendo offrire ad ogni paziente le migliori cure odontoiatriche, è in grado di eseguire presso le proprie sedi di Ponte nelle Alpi (BL) e Pieve di Soligo (TV) interventi in sedazione cosciente di elevato livello professionale, nel pieno rispetto della sicurezza di ogni assistito.

Sedazione cosciente: che cos’è?

La sedazione cosciente (detta anche sedo-anestesia) consiste in una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo sulla paura del dentista.

Se la paura del dentista vi paralizza, non esitate a contattare il nostro personale medico altamente specializzato e qualificato.
C
on attenzione, trasparenza e la massima professionalità, vi forniremo tutte le indicazioni necessarie per permettervi di iniziare o proseguire le vostre cure odontoiatriche, garantendovi un’entusiasmante e piacevole esperienza di relax presso la sede di uno dei nostri centri odontoiatrici di eccellenza.

paura del dentista: bambina che si approccia a conoscere i denti con l'assistente alla poltrona
×