Sterilizzazione a ultrasuoni - Dental Q

STERILIZZAZIONE A ULTRASUONI

L’obiettivo principale del processo di sterilizzazione è quello di garantire strumenti e materiali sicuri al momento del loro utilizzo sul paziente.

L’assoluta tutela della salute del paziente nonché degli operatori esposti, per connessione all’attività odontoiatrica, al pericolo di contagio o trasmissione microbica (infezioni crociate), obbliga alla costante applicazione di rigidi protocolli di decontaminazione e di scrupolosi ed elevati standard di sterilizzazione che, unitamente all’etica professionale del nostro personale e all’ausilio di prodotti, macchinari e test di controllo specifici, garantiscono ai pazienti del nostro Centro l’accesso alle cure in tutta tranquillità.

La necessità di operare in un ambiente ambulatoriale “protetto” che garantisca la corretta sterilizzazione degli strumenti è un problema attuale e urgente. Ogni strumento che si è trovato a contatto con mucose e liquidi enzimatici è a elevato rischio di contagio, proprio per evitare ciò, dopo ogni prestazione questi strumenti vengono trattati per annullare i rischi di contagio.
Sterilizzare gli strumenti significa infatti non solo tutelare i lavoratori (assistenti alla poltrona per esempio) che quotidianamente maneggiano tali strumenti e che sono quindi anch’essi a rischio di infezioni incrociate ma soprattutto la salute dei pazienti che frequentano lo studio per le cure odontoiatriche.

Il processo di sterilizzazione è quindi il pilastro portante dello studio odontoiatrico, non è un semplice valore aggiunto, ma è la base dello studio odontoiatrico, il reale valore aggiunto è l’aggiornamento tecnologico attraverso l’adozione di tecnologie moderne ed evolute, che garantiscono maggiori garanzie e massima sicurezza.

Processo di sterilizzazione
Per maggiori informazioni contattaci